Quanto conta l’esperienza nell’atto creativo?
"L’unica esperienza di cui hai bisogno per scrivere è quella del fenomeno estetico. E non parlo di una formazione specifica, più o meno appropriata, bensì di un compromesso, o meglio di una scommessa, in cui l’artista mette in tavola la sua vita, ben sapendo che ne uscirà sconfitto. È molto importante sapere che perderai..."
...L’unico dovere di uno scrittore è scrivere bene e, se possibile, un po’ meglio che bene; ricercare l’eccellenza. Poi, come individuo, può fare quel che vuole; a me non importa. Può collezionare lattine di birra o essere un appassionato di calcio, diventare un fedele cagnolino della first lady di turno o un eroinomane.....
[Roberto Bolaño]
tratto da:
intervista a Roberto Bolaño di Gabriel Agosin O. - 19 febbraio 2002
" Quando scrivi è molto importante sapere che ne uscirai sconfitto"
( © Traduzione di Federico Bona )
link al testo integrale dell'intervista
domenica, ottobre 25, 2009
L’unico dovere di uno scrittore è scrivere bene
Roberto Bolaño le frontiere del XXI secolo
Diversi studi sociologici affermano che il futuro potrebbe avere i contorni di un mondo fatto di crimini e impunità, come quello che si estende lungo la frontiera tra il Messico e gli Stati Uniti. Migliaia di donne vi sono uccise senza che gli assassini vengano puniti. Una valanga di impunità che, iniziate nel 1994, sono giunte sino ai nostri giorni. Ma poco importa il luogo, ciò che è certo è che il futuro assomiglierà a una frontiera. Alcuni romanzieri latinoamericani della nostra epoca provengono dalla frontiera storica che divide il territorio delle utopie e degli orrori del troppo umano :xx secolo da quello delle incertezze di questo XXI secolo postumano.
L'opera più potente di questa frontiera è certamente quella del cileno Roberto Bolaño, l'esule, che non ha soltanto aperto le frontiere magiche del ronianzo latinoamericano, ma ha aperto soprattutto, al di là di ogni geografia, la scatola romanzesca del XXI secolo. È lui che, a pieno diritto, costituisce il primo capitolo della storia del romanzo del secolo che viviamo.
( Miguel Gallego Roca, 2006 - Le frontiere del romanzo del XXI secolo (estratto parte I da Nuova Prosa nr. 46 )
trad. di Luigi Grazioli
link testo completo prima parte