giovedì, luglio 16, 2009

pensieri

pensieri

E' curioso come il pensiero cada nell'inverosimile, come se lo permetta in modo passeggero, come fantastichi o si faccia superstizioso per riposare un momento o trovare sollievo, come appaia capace di negare i fatti e di far indietreggiare il tempo, sia pure un istante. Come somigli al sogno
Javier Marias, domani nella battaglia pensa a me,pag. 53, Einaudi ed

Una volta Mesrure, quella che ride, si diverte sempre e quando meno te l'aspetti dice qualcosa di incredibile, mi aveva detto che nessuno puà sapere esattamente quello che pensa. Lo credo anch'io.
A volte dico una cosa e mi rendo conto di averla pensata solo mentre la dico, ma quando me ne rendo conto sono convinta di pensare il contrario....

...Ricordo che all'improvviso persi il controllo dei miei pensieri e cominciai a seguirli, stupito, come se fossero quelli di un altro....

....prendevo quel nuovo calamaio di bronzo, enorme e pesante che stava sullo scrittoio tra i soliti calamai, alcuni di vetro, altri di porcellana, altri di cristallo di rocca, colori decisi e colori vaghi, come se le cose che facevo e vedevo in quel momento non appartenessero a quel momento, ma fossero un ricordo molto lontano. Come accade nei sogni ci vediamo da fuori e rabbrividiamo....

....faccio una cosa ma e' come se non fossi io. Come se ci fosse qualcosa dentro di me che si agita, tutta la cattiveria che mi muove. Ma ne ho bisogno.
Orhan Pamuk, Il mio nome è rosso,pag. 124, Einaudi ed

E tu sai che a stare seduto e quieto, a uno la testa gli si riempie di pensieri. E questi pensieri vivono e prendono forme strane e si aggrovigliano talmente che, alla fine, a quelli che gli capita questo, diventano pazzi. Qui hai un esempio: io (1)

Juan Rulfo




(1): orig.:"Y tú sabes que el estarse sentado y quieto le llena a uno la cabeza de pensamientos. Y esos pensamientos viven y toman formas extrañas y se enredan de tal modo que, al cabo del tiempo, a la gente que eso le ocurre se vuelve loca. Aquí tienes un ejemplo: yo."

Juan Rulfo

Nessun commento: