lunedì, aprile 20, 2009

sbrogliare la matassa nr. 1


nella fine di un amore, un amore che ci ha profondamente coinvolti, si prova una sofferenza indicibile, si pensa che non si può più continuare a vivere, si provano sentimenti quali: tristezza, delusione, senso d'angoscia, sensi di colpa e fallimento. Forte è l'ossessione che l'accompagna, ben descritta dal brano d'apertura. Sopratutto se quell'amore ha preso tutte le nostre forze, ha preso la nostra vita, perchè come in ogni amore che viviamo, pensiamo sempre che sia quello "giusto", quello che durerà in "eterno". Ed è doloroso accettare che possa finire, che ci siamo sbagliati.

Il più delle volte non si riesce a comprendere perchè sia finito, non rendendosi conto che quella fine non è stata improvvisa ma era in qualche modo preannunciata in tanti piccoli gesti, occasioni, sfumature, o pur avendo notate quest'ultime si viveva comunque nell'illusione che nonostante tutto non sarebbe mai finito quell'amore.
fine di un amore



No, non ti serbo rancore, sarebbe stato piu' facile per me, ma non sarebbe servito a niente e non sarebbe stato giusto. ti ho voluto tanto bene e te ne vorro' sempre, anche se in silenzio: Forse non doveva finire in questo modo. Se tu me ne avessi parlato prima, se io te ne avessi parlato prima, se avessim oavuto il coraggio di parlarci a cuore aperto....le mie colpe sono grandi come le tue, abbiamo buttato all'aria tutto questo bene immenso....Tu avevi tanto bisogno di amore e di affetto e io ho cercato di farti dono di me; ho cercat odi non farti soffrire, ho cercato di volere solo il tuo bene, ho cercato di restituirti la dignita' e il rispetto.... il resto non conta, il tempo ci aiutera' a capire forse cio' che e' stato e cio' che poteva essere.

Non e' stata una fine improvvisa, malgrado le apparenze, era gia' scritto sin dall'inizio quando e' cominciato, a gennaio, la prima volta e a novembre, la seconda volta. In fondo io sono stato sempre consapevole dei rischi che correvo, anche nei momenti piu' belli, la sua ombra era presente e minacciosa....ma a volte preferiamo non vedere, preferiamo illuderci, sperare che le cose vadano diversamente, sperare che il destino e la fortuna ci aiutino.

Hai tentato con tutte le tue forze di dimenticarlo, di liberarti da questa dipendenza e da questa ossessione. Ti sei illusa di staccarti da lui attraverso il mio amore, ti sei illusa di potermi amare. Ma io per te non sono mai stato io; io ero semplicemente un surrogato, un sostituto, una riserva, un'ombra, una controfigura.....una ruota di scorta. Io ero il metadone che prendevi per resistere alla tentazione della droga.
Tu non lo hai mai lasciato, gli hai scritto quasi scusandoti, che non volevi piu' soffrire, non volevi continuare una storia senza senso, che ti faceva solo soffrire e non ti dava niente, lo hai pregato di lasciarti in pace, hai pregato, hai disperatamente sperato che lui ti lasciasse in pace e non ti scrivesse. Negli ultimi giorni io non ho nemmeno capito il tuo grido disperato di aiuto quando mi dicevi


lui mi conosce e sa che sono cambiata e che l'amore verso lui è sparito
vabbè cmq lasciamo stare
..ora tu devi amarmi più di prima...

e non abbassare mai la guardia con me...devi sempre e continuamente sorprendermi

vabbè amore mio ci sentiamo domani mattina

....forse ora è lui che sta davvero male...xchè sa di avermi persa davvero...ora io non torno più indietro sono stata chiara
tra il 10 e l'11 di marzo 2009




era scritto nelle cose che saresti tornata da lui, nonostante mi hai ripetuto fino alla noia che



ma non hai capito nulla...
lui non c'entra...
certo mi ha messo in crisi...mi accorgo che dentro di me cambia qualcosa quando lui compare...

lui non c'entra...sono stata molto cattiva con lui in questi giorni...
non può dire e fare queste cose ora...
io non credo ad una parola di quello che mi dice....
ho sofferto troppo x lui e di certo non sono così cogliona da credergli...
io so che con lui soffrirei...
io ora so come un uomo ama davvero...e vedrei ancora di più la differenza con te....
quindi anche se posso provare ancora amore per lui...non vuol dire che ci voglio tornare insieme....

quindi come puoi immaginare la dipendenza da lui x me è finita...
poi la sua reazione che sinceramente mi ha fatto venir il mal di stomaco...
..se lui piange cavoli suoi ....io ho pianto tante di quelle volte x lui che forse ora i conti tornano...
ti prego di credermi che lui non c'entra...non c'entra...
è un problema mio...e non è derivato dal fatto che lui in questi giorni si è rifatto vivo...
tanto non potrei mai ricominciare con lui...ha perso la mia stima...
la mia fiducia...tutto...
14/3/2009



per questa passione cieca, che solo tu un giorno forse potrai decifrare, sei disposta a rinunciare alla tua vita, alla tua dignita', alla tua liberta', al tuo futuro;
avresti volentieri rinunciato a tutti i risultati che sei riuscita ad ottenere in poco tempo, grazie alla sua assenza (quando se ne fregava di tee quando lo hai "lasciato".
Lui forse alimenta come una droga la tua parte infantile, quella che si rifiuta di crescere, di guardare e affrontare la realta' in modo consapevole, la wonder baby ferma all'eta dell'infanzia, che vuole rivivere quella condizione di disagio e abbandono e mancanza di stima......
Cosi' in pochi giorni senza rendertene conto ingannando te stessa prima ancora che me, hai radicalmente rinnegato tutto cio' che pensavi di lui,
hai dimenticato le sofferenze, le umiliazioni, l'indifferenza
il vuoto completo della tua vita, che riempivi di illusioni
oh si e' sicuro,
forse con lui sei stata felice davvero! e per quella felicita' tutto il resto non contava..forse non conta piu' nemmeno ora...la tua vita, la tua dignita', il tuo futuro, niente piu' importa......
hai cominciato a giustificare, a capire, sei arrivata fino al punto di risalire alla sua infanzia per giustificare alcuni suoi comportamenti. Lui e' la proiezione di wonder baby, non importa cosa fa ne' che sentimenti ha verso di te, lui e' lo specchio di una parte di te.


mi fido tutto qui...sento che è sincero
25/3/09



Non mi hai mai amato perche' non mi hai mai visto per quello che sono, mi hai sempre visto come la sua controfigura.
Hai sperato di poterlo dimenticare appoggiandoti me, ma e' bastato che tornasse, non importa come, non importa perche', non importa cosa ti ha fatto...tu gli appartieni, hai bisogno di lui non ne puoi fare a meno, non sei consapevole, ne' cosciente, sei una splendida wonder baby.
Non hai nemmeno provato a costruire una relazione, a immaginare un Amore adulto, un progetto
Hai immaginato una vita insieme, un figlio addirittura ma non era il sogno di una donna adulta capace di credere e lottare per realizzare un sogno....
era solo il rimpianto di cio' che sognavi da bambina...ma tu hai rinunciato ai sogni e vuoi solo stordirti con la tua droga, dimenticare lo squallore e fuggire, continuare a fuggire

Gli hai raccontato di me, per fargli capire quanto sei degna d'amore, e quanto amore ti e' stato dato. Gli hai raccontato di me per fargli capire che puoi fare a meno di lui, che ora le cose sono cambiate......
Ma ti senti in colpa, per averlo "tradito", ti senti in colpa al solo pensiero di poter amare un'altra persona; e passerai ore e ore a spiegargli, a giurargli che non mi hai mai amato........

Ma ora tu sei piu' forte, forse sei anche piu' consapevole, forse puoi capire che un amore deve aiutarti a crescere, darti serenita' e forza per realizzare i tuoi sogni, i tuoi obiettivi, la tua liberta'. Ora potrai forse restare lucida e non cadere nell'inganno, ora forse la tua parte adulta avra' piu' voce, piu forza.......
ora forse sara piu' difficile per te fuggire da te stessa
sara' piu' difficile l'inganno
e non potrai piu' prendertela con il mondo
perche' alla fine cio' che sei, dipende solo da te,
il tuo futuro dipende solo da te
se ti lasci vivere e guidare dal caso
se lasci che a decidere siano le pulsioni sconosciute
"che non sai spiegare",
oppure sei tu che prendi in mano la tua vita e
decidi per il tuo bene
e costruisci il tuo futuro

Ed e' questa la mia speranza e la mia gioia..........

hai ragione, non mi hai mai amato e non posso fartene una colpa
perche' sono stato complice,
stupidamente complice e cieco,
sono stato
una puttana, un cane, un giocattolo.......

e me la merito questa umiliazione
me lo merito tutto questo amaro calice

Nessun commento: